Intervista al TGR
Testo base di relazione |
( Dolo 6.10.2008 - Mogliano 16.10.2008 – Martellago 21.10.2008 ) |
Per capire pienamente quello che sta succedendo, bisogna intraprendere 3 diversi livelli di ragionamento. Entriamo dunque le merito di questi provvedimenti del governo che riguardano la scuola pubblica.
E fa molto effetto sapere che il 93% del bilancio della Pubblica Istruzione se ne va per gli stipendi e che c’è più di 1 milione di insegnanti e che ci sono “più bidelli che poliziotti” come ha detto il Ministro. Mi preoccuperei di un governo che volesse ridurre i numero dei politici perché vi sarebbe una progressiva concentrazione del potere nelle mani di pochi. Il centro destra non ha memoria storica della stagione riformatrice degli anni 70-90, delle sue ragioni culturali, politiche ed economiche. Pensiamo alle forme di garantismo nei confronti dei docenti (150 ore-legge 104-part/time) ,giuste e doverose, MA senza che ne venisse considerato l’impatto sull’organizzazione e senza quindi provvedere ad adeguate misure di compensazione. Due tipologie di scuola : modulo e tempo pieno. L’orario scolastico con alcuni giorni solo al mattino, altri con il pomeriggio e ogni anno si cambiano i rientri. LA CLASSE nell’anno scolastico 2009-10
Per quanto riguarda la scuola d’infanzia, bisogna considerare i tempi di avvio di una attività didattica e la durata limitatissima dell’interesse e dell’attenzione del bambino. |